Il giardino volante

Il giardino volante

di Valentina Gottardi

Floricoltura Valentino Roncador

dal 18 settembre al 17 ottobre 2021

“Il faut cultiver notre jardin” scriveva Voltaire, la vita va alimentata plasmando la nostra esistenza e gli ambienti dove viviamo.

E mai come dedicarsi al giardinaggio, mettere le mani nella terra, prendersi cura dell’orto – piccolo o grande che sia, in un campo o su un balcone – possono influire positivamente sulla salute, rimettendo in moto e facendo rinascere il nostro mondo interiore. Un cervello va nutrito come è necessario nutrire le radici di un albero.

Floricoltura Roncador Valentino in occasione del Garden Festival d’Autunno – promosso da AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio – che quest'anno intende proprio far riflettere sulle connessioni strette che ci sono tra Natura e mente, propone l'esposizione delle opere di Valentina Gottardi create per Cocai Design.

Nelle sue illustrazioni Valentina intende mettere in evidenza il rapporto uomo – natura espandendo il termine “giardinaggio”, connettendolo al più ampio concetto di cura, nei confronti non solo dello spazio verde di casa, ma anche di prati e boschi e di tutto il paesaggio in cui viviamo.


Valentina Gottardi

Valentina Gottardi è laureata in Scienze dell’architettura e in Progettazione e produzione delle arti visive presso l’Università Iuav di Venezia. Negli anni, inoltre, frequenta numerosi corsi di specializzazione nell’ambito della comunicazione e dell’illustrazione.

Si occupa di direzione artistica, disegno, pittura e fotografia. Negli anni si specializza nell’illustrazione naturalistica e scientifica, sia digitale che pittorica, e nelle sue applicazioni alla didattica e agli allestimenti.

È l'ideatrice del progetto Cocai Design, con cui crea e produce materiale didattico d’ispirazione montessoriana a tema naturalistico. Collabora inoltre nell’ambito dell’editoria e dell’immagine coordinata con importanti realtà del settore pubblico e privato. Dal 2008, quale cofondatrice dell’agenzia Crisi della Prospettiva, lavora nel campo dell’illustrazione per il digitale, realizzando progetti grafici e illustrazioni per siti web, app, giochi didattici e allestimenti.

*www.crisidellaprospettiva.com*

*www.cocaidesign.it*

*www.behance.net/valentinagottardi*