Gin e ginepri: degustazione guidata di gin trentini artigianali

GINePRI

Gin e ginepri

degustazione guidata di gin trentini artigianali

domenica 10 ottobre 2021 dalle 15 alle 18

Floricoltura Roncador invita a immergersi tra i ginepri della sua serra e degustare i gin di cinque produttori trentini guidati da Walter Bonaventura, bartender e autore, con Maria Teresa Di Marco, del libro “Old fashioned cocktails” edito da Guido Tommasi Editore.

Il gin si ottiene dalla distillazione di un alcol derivato da un fermentato di cereali, in cui viene lasciata in infusione una miscela di bacche, fiori, spezie, e radici, ovvero, le cosiddette botanical. Tra queste spiccano le bacche di ginepro, che tradizionalmente caratterizzano il distillato in termini di gusto e aroma, ed è sempre da questa pianta, il juniperus communis, che trae origine il suo nome, attraverso un viaggio che inizia parecchi secoli fa e tocca praticamente tutta Europa (ma questa storia ve la racconteremo dal vivo).

Saranno presenti:

Distilleria Bertagnolli con Gin 1870

Distilleria Fratelli Pisoni con Gin 7 Laghi

Distilleria Pilzer con GinPilz
Distillerie Valentini 1872 con Tovel's Gin

Birra Del Bosco presso Distillerie Marzadro con Son of a Birch

L'evento è gratuito per partecipare occorre riservare il proprio posto su https://gineginepro.eventbrite.it ed è necessario il Green Pass.


L'appuntamento fa parte di #EffettoSerra, ciclo di eventi flori-culturali curati da Impact Hub Trentino ed è inserito nelle due giornate dedicate all'Estate Indiana con Soulgreen e nel Garden Festival d’Autunno promosso da AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio.