🇮🇹

Blog del Sito

Una festa piena di Stelle

Le Stelle di Natale sono piante sgargianti che rappresenta al meglio lo spirito del Natale

mercoledì 14 novembre 2018

Le Stelle di Natale sono piante sgargianti che rappresenta al meglio lo spirito del Natale

Nel 1825, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, Joel Roberts Poinsett, introdusse negli USA una pianta particolare, dalle sgargianti foglie rosso vivo. Nominata per tale motivo Poinsettia (dal cognome di Poinsett), l’/Euphorbia Pulcherrima/, questo il suo nome scientifico, spopolò in tutto il mondo e, in breve tempo, divenne una delle piante natalizie più amate e usate, tanto da essere conosciuto al grande pubblico col nome di “Stella di Natale”.

La sua bellezza proviene dalle sgargianti foglie rosse. Foglie, non petali: il fiore vero e proprio non è rosso ma è giallo, piccolo e sferico, e si trova in mezzo a quelle cinque false foglie rosse (il cui nome vero e proprio è brattee) che tanto la rendono famosa.

La Stella di Natale è una pianta fotoperiodica: la sua fioritura avviene in inverno proprio quando le giornate sono più corte, perché ha bisogno solo di un determinato periodo di luce e nel resto del tempo deve rimanere al buio.

Essendo nata in un clima mite, la Stella vive confortevolmente in un intervallo di temperature abbastanza ampio (14-22°) e, se protetta dalla luce solare diretta, può essere esposta all’aria aperta anche in bella stagione. Attenti però all’aria viziata! Questa pianta è molto delicata e ha bisogno di un continuo ricambio d’aria nella stanza in cui si trova ma, allo stesso tempo, non esponetela alle corrente d’aria fredda, che non le tollera.

Nel periodo Natalizio, le Stelle di Natale vengono comprate in quantità perché ottimo elemento decorativo per le proprie case e capaci di trasmettere una calda e piacevole atmosfera natalizia, anche grazie ai suoi molteplici colori. È normale, per le foglie rosse, seccarsi e cadere: non c’è da preoccuparsi! Non stanno morendo ma stanno solo compiendo il loro ciclo vitale: non buttatele!

Le Stelle di Natale, assieme a tante altre produzioni invernali, come gli Abeti Natalizi (di cui parliamo qui) e i Ciclamini, le potete trovare anche da noi alla Floricoltura Valentino Roncador, dove le coltiviamo personalmente con insetti e funghi utili a rendere la pianta sana in maniera del tutto naturale.

Ne troverete tante da acquistare e usare per rendere la vostra abitazione un tripudio natalizio di rosso per i vostri pranzi, le vostre cene e per festeggiare allegramente e in famiglia le festività.

Noi vi aspettiamo!

Segui i nostri eventi e non perdere gli ultimi articoli del nostro blog

Iscriviti alla nostra newsletter