🇮🇹

Iniziative in serra

Esposizione del progetto “Bye Bye Bike”

domenica 10 settembre 2023

“Bye Bye Bike”

Esposizione di progetti di sedia o modulo smart multifunzione per le bici con fioriera integrata

"Bye Bye Bike" è un'innovativa stazione per biciclette pensata per essere situata all'esterno della Floricoltura Roncador Valentino a Mezzolombardo, sviluppata dagli studenti del 3° anno del corso di design della Laba sede laboratoriale di Rovereto, con l'obiettivo di offrire un servizio completo ai ciclisti.

Gli studenti hanno progettato diverse soluzioni per soddisfare le esigenze quotidiane dei ciclisti, fornendo una stazione di sosta smart e confortevole con fioriere rigogliose, un rifugio per insetti, libri da leggere e un sicuro parcheggio per le biciclette.

Fondamentale per il progetto lo studio dell’azienda, posizionata in un percorso dedicato alle biciclette, in un’area non verde. Inoltre, la Floricoltura Roncador produce senza l’utilizzo di prodotti chimici, seguendo il ciclo naturale delle piante, risaltandone la biodiversità.

I progetti in mostra si distinguono per l'integrazione di servizi moderni, come la ricarica per biciclette elettriche e telefoni cellulari. L'energia per queste funzionalità è garantita da pannelli solari, contribuendo a una fonte energetica rinnovabile e sostenibile. Inoltre, le stazioni incorporano un sistema di accumulo dell'acqua per promuovere una gestione ecologica delle risorse idriche.

Le proposte sviluppate rappresentano ambienti all'avanguardia che uniscono tecnologia e sostenibilità, offrendo soluzioni pratiche per migliorare la vita quotidiana dei ciclisti e promuovendo uno stile di vita eco-sostenibile.

La mostra  dei progetti è visitabile da sabato 23 settembre al 18 novembre nelle giornate di apertura della Floricoltura.

Studenti del dipartimento del 3° anno di Design - materia: Product Design 2

-         Bisol Karen, Carletti Beatrice, Khatim Fatima Zahra

-         Bonadimani Federico, Lilli Veronica

-         Bresciani Francesca, Fikfak Serena Maria

-         Cabilli Sara, Montagni Giordano

-         Degiampietro Emily, Mutinelli Giulia

-         Egenter Virginia, Rossi Alessandro

-         Paoli Asia, Pierangeli Manuel

-         Prati Chiara, Santoni Giada

docente e coordinatore: prof. Stacchini Fabio

La mostra si inserisce all’interno del Garden festival d’Autunno di AICG e ed è uno degli eventi di Effetto Serra, un anno di eventi flori-culturali in sera curati da Impact Hub Trentino (che quest’anno, per festeggiare il 30° compleanno dell’azienda sono 30.

Segui i nostri eventi e non perdere gli ultimi articoli del nostro blog

Iscriviti alla nostra newsletter